Lo Scrub al cocco e “Ylang Ylang”

“Cocco bello, cocco buono…” al solo sentire queste parole ci viene in mente la spiaggia, il mare, il sole caldo e l’amico che passa tra gli ombrelli cercando di vendere le noci di cocco, frutto originario dell’Indonesia, la cui palma viene soprannominata “Albero della Vita”. È un frutto molto amato, sicuramente difficile da aprire, ma vi siete mai chiesti quali benefici può apportare al nostro corpo? L’acqua di cocco è un ottima bevanda ad azione idratante grazie alla presenza di vitamine, minerali (principalmente il potassio) e carboidrati semplici e in grado di favorire il rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre presenta proprietà curative e benefiche per la pelle; per la sua capacità antinfiammatoria, viene usato per trattare diversi tipi di problematiche come ascessi, contusioni, ustioni e ferite, ma può essere usato anche come balsamo naturale per i capelli, lenitivo su mani o piedi screpolati specialmente in inverno, come ottimo rimedio per le labbra screpolate, può servire come un dentifricio sbiancante nella pratica dell’ oil pulling ed è un ottimo struccante.

Tuttavia noi di Colleverde ci siamo spesso chiesti: quali sono gli altri benefici del cocco sulla pelle?

  • I grassi saturi presenti nell’olio di cocco sono meravigliosi per l’idratazione della pelle secca, o qualsiasi tipo di pelle.
  • L’olio di cocco è ricco di vitamina E e altri micronutrienti in grado di proteggere la pelle
  • Ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche che ci permettono di avere un aspetto più sano e bello combattendo l’acne e favorendo i processi curativi
  • L’olio di cocco contiene molte proprietà anti-invecchiamento, e può aiutare a mantenere la pelle giovane
  • È un ottimo idratante per le pelli secche e combatte i capelli danneggiati.
  • Previene le rughe e funziona anche come protezione solare.
  • Allevia stress e fatica. Riduce i sintomi da affaticamento e rifornisce energie, dando lo sprint giusto all’organismo, migliorando anche le performance sportive.

E allora dopo aver scoperto tutti questi benefici abbiamo subito deciso di inserirlo tra i “prodotti preferiti” del nostro mondo Wellness. Si, proprio cosi, “Prodotti preferiti”, perché noi di Colleverde cerchiamo sempre di usare solo i prodotti migliori che siano in grado di detergere in profondità la pelle, nutrirla, idratarla e aiutarla a combattere lo stress e i segni del tempo.

Uno di questi nostri “Prodotti Preferiti” per esempio è sicuramente l’olio di Ylang Ylang. Esso viene estratto per distillazione dei fiori della cananga odorata, una pianta tropicale diffusa soprattutto nel Sud-Est asiatico. Il nome di questa pianta fa esplicito riferimento al suo particolare odore: Ylang-Ylang, infatti, significa ‘non comune’. È un olio rilassante, utile a combattere gli stati d’ansia e rilassa il sistema nervoso. Quando ci si sente stanchi e deboli l’Ylang ylang combatte tensione nervosa e disturbi legati allo stress. Può essere utilizzato per migliorare acne, pelle untuosa, secca e fragile. Pensate che in Indonesia i fiori vengono sparsi sul letto nuziale per la prima notte di nozze ciò a dimostrare l’uso che quest’essenza possiede quale afrodisiaco per aumentare la libido. Oltre alla cura generale della pelle ha ottimi impieghi contro unghie rotte e punture d’insetto e addizionato all’olio di mandorle dolci, regola la secrezione di sebo.

Noi l’abbiamo conosciuto e scoperto grazie alla nostra Spa Coach Cristina, che ne va matta, la quale pensando al cocco e al suo olio preferito l’Ylang Ylang  ha  ideato e sperimentato lo “ Scrub al Cocco Ylang Ylang”.

Vi chiederete di cosa si tratta? Bene, ve lo spieghiamo subito. Lo Scrub al Cocco Ylang Ylang è un composto di scaglie di Cocco, olio di mandorle dolci e olio essenziale di Ylang Ylang che vengono mescolati insieme ed è applicato massaggiando la pelle con movimenti circolari. Tali movimenti consentono alle scaglie di cocco e soprattutto agli olii di idratare profondamente la pelle ed eliminare le cellule morte e le impurità dal corpo senza però stressare troppo la pelle. Lo Scrub unisce all’azione esfoliante una profonda idratazione donando alla pelle morbidezza e luminosità. Gli oli impiegati in questa preparazione sono molto leggeri, idonei a tutti i tipi di pelle. Una volta massaggiato su tutto il corpo con movimenti circolari in modo anche da togliere peli incarniti, viene lasciato in posa per 5 minuti e infine risciacquato soltanto con acqua. A seguito di questo trattamento, non avrete infatti bisogno di utilizzare una crema o un olio per il corpo. Alla fine del trattamento vi sentirete rinate, perché non solo la vostra pelle sarà più morbida, sana e luminosa ma grazie all’uso dell’olio Ylang Ylang vi sentirete più rilassate, senza tensione e stress. È questo che la nostra Spa Coach Cristina si prefigge sempre di raggiungere: un’armonia fisica e mentale. Provare per credere!