Ritorno al passato! Curiamoci con le spezie…

Prendersi cura di sé stessi è il primo passo per affrontare il freddo dell’autunno.
Non penso di essere l’unica che ai primi freddi si ritrova con il naso rosso e il fazzoletto sempre a portata di mano. Purtroppo l’autunno non è solo colori che variano dal giallo al rosso, un sole timido che fa capolino e i primi venticelli di aria fresca, ma è anche (io direi soprattutto) raffreddamenti e influenze di ogni tipo. Non lo dico perché come anticipa il titolo è necessario prendersi cura di sé stessi soprattutto nel cambio stagione, ma proprio perché io sono la prima che invece di prevenire tende a curare.
Quest’anno mi sono detta “basta” con il raffreddore, il mal di testa da raffreddamento e qualsiasi forma di influenza che ovviamente ogni anno mi viene a fare un salutino, giusto per non perdere l’abitudine. Ho deciso di affidarmi principalmente all’uso delle spezie!

Il primo passo è informarsi sui benefici di una alimentazione corretta e legata all’uso delle spezie. Il 6 e il 7 ottobre ad Urbino si terrà il Biosalus, un evento culturale, artistico, commerciale e gastronomico dedicato al Biologico e al Benessere Olistico. Un’armonica integrazione tra cultura del benessere e cura della persona attraverso attività fisica e alimentazione responsabile, rispettando l’ecologia e l’ambiente. Quindi un evento da non perdere, che ci permette di entrare in contatto con questi speciali ingredienti e ricevere nuove conoscenze parlando direttamente con gli esperti del settore. Le spezie molte volte non vengono impiegate al massimo del loro potenziale soprattutto in cucina. Già utilizzate nell’Antico Egitto come sostanze curative e rinvigorenti, perché dovrebbero essere dimenticate con gli anni? La maggior parte delle spezie è di origine indiana e delle zone intertropicali, si possono trovare sia in polvere che in foglie e quindi fresche. Le spezie fresche sono molto presenti nell’alimentazione mediterranea, infatti sono le famose erbe aromatiche, segreto dei grandi piatti di tutte le nonne.

Le spezie fresche più rinomate che si trovano in Italia sono: basilico, rosmarino, salvia e prezzemolo. Ma la cosa più interessante è che come gli abiti anche le spezie sono dettate ormai dalla moda! Infatti quella più in voga, quest’anno, è la Curcuma, usata anche come colorante, che è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; è anche una buona soluzione contro l’invecchiamento cellulare, lo stress e la digestione! Un’altra piccola preziosità è lo Zenzero, di moda l’anno scorso. Come la Curcuma, lo Zenzero è una spezia dai mille usi, la si può infatti consumare fresca, in polvere, all’interno di tisane, cocktail e anche per dare quel gusto piccante ma delicato ai propri piatti. Simili anche le proprietà, antinfiammatorie e digestive, ideale contro nausea, vertigini ma anche grande alleato contro il raffreddore e i sintomi influenzali. Si tratta inoltre di un ottimo amico per bruciare i grassi. Una spezia che forse non tutti conoscono è invece lo Zafferano. Piccolo oro giallo molto presente ultimamente nel mercato e conosciuta sin dai tempi più remoti da Omero, Virgilio, Plinio e Ovidio che lo citano nelle loro opere spiegandone il suo utilizzo sia in cucina che come colorante per tingere le stoffe. Lo Zafferano è capace di produrre un generale miglioramento delle condizioni psicofisiche, come l’incremento della resistenza alla fatica, la regolazione delle funzioni metaboliche e l’aumento delle capacità cognitive. “Le sue benefiche proprietà sono dovute alla sua composizione e in particolare alla presenza delle vitamine A, B1, B2, B3, B6, C e dei numerosi sali minerali nonché della crocina, picrocrocina e del safranale.” come ci spiega Giallo di Corte, azienda produttrice di Zafferano del Montefeltro. Ovviamente di spezie ce ne sono molte altre, alcune più conosciute altre un po’ meno, come: Cumino, Chiodi di Garofano, Cardamomo, Cannella… tutte con proprietà salutari. Proprio per questo è molto importante utilizzarle, ma soprattutto utilizzarle nel modo giusto. Del resto anche se presentano delle ottime proprietà benefiche, come tutte le cose vanno consumate in piccole quantità, in quanto presentano controindicazioni.

Quindi per sfuggire all’arrivo dell’influenza, la soluzione ideale è trovare il modo di unire le spezie a una dieta equilibrata, introducendole nella propria alimentazione in mille modi diversi. Proprio per questo non bisogna dare per scontato l’importanza di produrre quel che si può in casa; come il pane, la pizza, un buon dolce preparato magari con farina biologica e senza grassi. L’importante in questi casi è fare degli esperimenti e sbizzarrirsi con la fantasia. Potrei provare a fare dei panini alla curcuma e semi di papavero o magari fare una torta di mele con zucchine e cannella. Zucchine? Si, non state sognando, ho proprio detto zucchine! E ve lo posso garantire è una delle torte più buone che ho assaggiato qui alla Colleverde Country House. Del resto se posso prevenire l’influenza mangiando, perché dovrei dire di no a una colazione come questa?