Festa del Duca 2015

XXXIV edizione
FESTA DEL DUCA
“SIPARI RINASCIMENTALI”

14 – 15- 16 agosto 2015



Speciale Festa del Duca 2015

– 2 Notti in Suite
– Ricca colazione a buffet per due persone servita nella terrazza con vista bosco
– Wi-Fi
– Uso Bici Gratuito
– Sconto 10% prezzi di listino per notti aggiuntive
– 2 Ingressi per due persone alla SPA nella zona idromassaggio:

4 Stazioni Idromassaggio
Stazioni idromassaggio tarate con posizioni e intensità diverse in modo tale da garantire un beneficio totale;

– Percorso di Riattivazione Plantare
Percorso in acciottolato costruito seguendo le linee guida della riflessologia plantare per andare a stimolare la circolazione, il sistema nervoso e il sistema immunitario;

– Collo di Cigno
Getto studiato per avvolgerti con acqua calda che lenisce le contratture della muscolatura, effettuando un massaggio distensivo per collo, spalle e schiena;

– Lettino Sommerso Con Aria PRESSURIZZATA
Lettino pensato per massaggiare tutta la colonna vertebrale, la zona lombare e le gambe, posizionato in modo da godere di una splendida vista sulle dolci colline del Montefeltro;

– Zona Relax
Per completare il percorso la zona relax adiacente la piscina è il luogo ideale dove rilassarsi degustando una delle nostre tisane personalizzate avvolti in una dolce atmosfera che i colori e le note della musica andranno a creare;

L’INTERA ZONA HA VISTA SUL BOSCO, per rendere ulteriormente unico il vostro RELAX

Prezzo dell’offerta: € 65,00 a persona a notte

 

 

l 14/15/16 agosto 2015 torna a Urbino la Festa del Duca, giunta alla sua 34° edizione.
Il centro storico della città torna al tempo del Rinascimento e si anima con mercati storici, danze e spettacoli per far conoscere il glorioso passato del Ducato urbinate.

Il centro storico di Urbino si anima con gli antichi mestieri: dal fabbro al lavoratore del cuoio, dai miniaturisti al battitore della moneta (per l’occasione verrà ribattuto il Picciolo, unica moneta mai battuta a Urbino). Quest anno verrà ampliato il mercato storico, dando un maggiore risalto all’arte tessile e alla colorazione delle stoffe.

Cuore della Festa è rappresentato dai cortei e dalle rievocazioni che l’ARS (Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino) cura con l’aiuto dei figuranti, del gruppo dei tamburi e degli arcieri. Nel resto della città si trova la fiera-mercato animata da musici, spettacoli e locande con cibi e bevande tipiche di ieri e di oggi.

Negli ultimi anni si è organizzato un gemellaggio con un “Paese ospite” a cui si rende omaggio durante la Festa, un Paese legato al Ducato per un particolare motivo. Questo è l’anno della Bretagna: il Duca Federico da Montefeltro apparteneva infatti all’Ordine della Giarrettiera, il più antico ed elevato ordine del Regno Unito che contava solo 24 membri.
Questo legame verrà ricordato con la rievocazione del momento in cui il Duca entra a far parte dell’Ordine.

Piazze e vicoli saranno animati da musici e spettacoli e i bambini potranno dilettarsi nel parco-giochi rinascimentale che gli anni passatiha riscosso un grande successo.

Immancabili gli arcieri “Aquile Ducali” con il loro campo, allestito come da tradizione in Via Valerio che proporranno nuove sfide oltre alle Gare di rito.
I Tamburi Ducali sfideranno altre compagnie in una gara a suon di rulli e coreografie in un torneo che vede quest anno la sua seconda edizione.
Immancabile il “Gioco dell’Aita”, gioco militaresco di destrezza e forza praticato per più di duecento anni dalla Legione Metaurense in onore del Duca Federico di Urbino nei periodi di non belligeranza. Anche quest’anno l’Aita, che ha ricevuto importanti riconoscimenti ed è entrato a far parte dei 15 giochi storici riconosciuti e tutelati dallo Stato Italiano, sarà alla Fortezza Albornoz, dove, insieme alla corte, si potrà tifare per la propria squadra prediletta, quella del popolo o quella dei nobili.